Veneto

1. Siti MiBAC

--------------


2. Enti locali


2.1. Regione


2.2. Province

Sito: Geoportale della Provincia di Belluno

Gestore: Provincia di Belluno

URL: http://webgis.provincia.belluno.it/

Stato di aggiornamento: non disponibile

Accesso/Licenza/Credenziali: aperto e liberamente consultabile

Descrizione: Il geoportale consiste in una banca dati provinciale dove è possibile la visualizzazione dei vari livelli territoriali e sezioni tematiche. Le sezioni consultabili rimandano tutte ad una piattaforma GIS: “Dati geografici ISTAT”, “I luoghi della memoria”, “Mappe 3D”, “Piano provinciale di Protezione Civile”, “Valutazione Impatto Ambientale”, di recente inserimento.  Allo stato attuale, all’interno della banca dati del “Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale” sono attivi soltanto i layer riguardanti i Limiti Amministrativi, pertanto non sono disponibili dati riguardanti il patrimonio archeologico provinciale. 

 

Sito: Portale Cartografico della Provincia di Padova

Gestore: Provincia di Padova

URL: http://geoweb.provincia.padova.it/

Stato di aggiornamento: non disponibile

Accesso/Licenza/Credenziali: aperto e liberamente consultabile

Descrizione: Il portale cartografico copre tutto il territorio della Provincia di Padova e risulta suddiviso in più sezioni tematiche: “Elettrosmog”, “Cave”, “Catasto depuratori pubblici”, “Carta Geopedologica”, “Musei del territorio Padovano”, “Stradario”, “Carta geomorfologica”. All’interno della banca dati non sono presenti dei layer riguardanti il patrimonio archeologico provinciale se non nella sezione “Musei”, dove è possibile visualizzare unicamente la mappa di distribuzione delle strutture museali sul territorio.

 

Sito: Geoportale della Provincia di Treviso

Gestore: Provincia di Treviso

URL:  http://ows.provinciatreviso.it/geonetwork/srv/it/main.home

Stato di aggiornamento: non disponibile

Accesso/Licenza/Credenziali: aperto e liberamente consultabile; per lo scaricamento dei dati è richiesto un accreditamento.

Descrizione: il Sistema Informativo Territoriale risulta essere tra le banche dati più estesa e fornita della Regione, soprattutto sotto il profilo archeologico. Si articola infatti in 200 sezioni tematiche ciascuna collegata alla propria piattaforma GIS, dalla quale è possibile effettuare lo scaricamento di dati in formato JPG.

 

Sito: Sottosistema Informativo Territoriale Provinciale - S.I.T.P della Provincia di Verona

Gestore: Provincia di Verona

URL: https://sitp.provincia.vr.it/ProvinciaVerona/home.html

Stato di aggiornamento: non disponibile

Accesso/Licenza/Credenziali: aperto e liberamente consultabile; necessario l’uso di credenziali per lo scaricamento dei dati.

Descrizione: Il SITP (Sottosistema Informativo Territoriale Provinciale) è un'articolazione del sistema informativo provinciale specificamente dedicata all'informazione territoriale. La visualizzazione dei dati territoriali, presenti per temi specifici e a diversi livelli di scala è liberamente accessibile mentre l’esportazione dei dati prevede la registrazione e l’inserimento di credenziali. La cartografia generale presenta le informazioni di base, tratte dalla carta tecnica regionale, relative al territorio provinciale, oltre al tema delle opere pubbliche della Provincia in fase di realizzazione sul territorio. Allo stato attuale il geoportale risulta essere privo di dati di natura archeologica.

 

Sito: Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Rovigo

Gestore: Provincia di Rovigo

URL: http://www.pianificazione.provincia.rovigo.it/nqcontent.cfm?a_id=1

Stato di aggiornamento: non disponibile

Accesso/Licenza/Credenziali: parzialmente aperto e liberamente consultabile; alcune sezioni sono consultabili solo previe credenziali di accesso fornite dai gestori del sistema

Descrizione: il P.T.C.P. è uno strumento di pianificazione dei dati territoriali forniti dalla Provincia di Rovigo elaborato in ossequio al nuovo ordinamento dettato dalla legge regionale 11/2004. Il portale, che è collegato con il visualizzatore GIS dei dati, offre informazioni di carattere geologico, geomorfologico, idrogeologico, paesaggistico e ambientale. Allo stato attuale, non sono presenti dati di interesse prettamente archeologico.

 

Sito: Geoportale della Provincia di Vicenza

Gestore: Provincia di Vicenza

URL: http://geoportale.provincia.vicenza.it/home.asp?sezione=1

Stato di aggiornamento: non disponibile

Accesso/Licenza/Credenziali: aperto e liberamente consultabile

Descrizione: Il geoportale ha lo scopo di raccogliere dati territoriali esistenti per la provincia di Vicenza in una piattaforma GIS. Al suo interno i dati sono raggruppati in diverse sezioni come Cartografia di sfondo, Vincoli Amministrativi, Rete Stradale, Vincoli Paesaggistici. Allo stato attuale non sono presenti dati di interesse archeologico.


2.3. Comuni

Sito: Geoportale del Comune di Venezia e Laguna

Gestore: Comune di Venezia

URL: http://geoportale.comune.venezia.it/Html5Viewer/index.html?viewer=GeoPortale.Geoportale&LOCALE=IT-it

Stato di aggiornamento: non disponibile

Accesso/Licenza/Credenziali: aperto e liberamente consultabile

Descrizione: il Sistema Informativo Territoriale consiste in una banca dati relativa al territorio della Città di Venezia articolata in più sezioni tematiche e ciascuna rimandanti ad un visualizzatore GIS.
Sono disponibili i livelli che costituiscono l'infrastruttura di base (Viabilità ed Edificato, i Limiti amministrativi e il Catasto), le mappe di base (Ortofoto del Comune e Open Maps) e diversi livelli tematici. Allo stato attuale il geoportale del comune di Venezia non presenta dati di carattere archeologico; sono, invece, segnalati beni di carattere storico-artistico.


3. Enti/Istituzioni di ricerca

--------------

 

4. Altri enti o istituzioni / associazioni culturali

--------------


5. Privati

--------------


Torna all'indice del repertorio